Editoriale

Narrare i luoghi per immagini (04/19)

Come il vecchio nobile non sa più cosa contengano le stanze del castello e chiede al servo di portargli questo o quello, così noi non sappiamo più cosa ci aspetta sul territorio e usiamo il web per avere sott’occhi i singoli pezzi. Questo magazine presenta i temi e i luoghi di AtlasFor Leggi tutto…

Persone

Il ‘Paesaggio attivo’ al centro (04/19)

Il disegno di Jacques Carelman rappresenta bene lo spirito di APPA: mettere a sistema e far venire alla luce il lavorio continuo svolto da migliaia di persone, ogni giorno, per mantenere la Bellezza nel nostro paese. Siamo convinti che sempre più abitanti o visitatori sono interessati non solo alle “cose” Leggi tutto…

Progetti

L’Ospite e il Visitatore (04/19)

Il Racconto dell’ospite vs lo Sguardo del visitatore: per questo cerchiamo chi ai luoghi dedica cure e cultura e chiediamo immagini e commenti di presentazione dei “loro” punti di interesse. Cerchiamo il Racconto dell’ospite perché è più intrigante, più emozionante, più coinvolgente di qualsiasi altra guida. Perché fa conoscere, a un pubblico vasto Leggi tutto…

Progetti

APPA: una “call” per il nord-ovest

APPA – Atlante del Patrimonio e del Paesaggio attivo è il programma operativo per popolare AtlasFor col “Racconto dell’ospite” e lo “Sguardo del visitatore”. Si vogliono illustrare 5.000 punti di interesse del Patrimonio e 5.000 del Paesaggio attivo, per la prima volta leggibili nelle loro interazioni e connessi da itinerari. Nella prima fase Leggi tutto…

Territori in evidenza

Torino itinerari del “centro”

Si comincia dal “centro” di Torino Per popolare AtlasFor in tutta Italia siamo partiti dal centro di Torino: luogo perfetto per mostrare le virtualità del nostro atlante in un contesto urbano denso di storia e di attività. Torino è oggi certamente tra le città europee più intriganti per chi sappia Leggi tutto…

Territori in evidenza

Torino architetture recenti

Abitiamo quasi sempre in pezzi di città recente, ma non la vediamo. Andiamo a visitare solo i centri storici, capiamo i monumenti antichi. Ma, salvo il nome di poche archistar, non sappiamo nulla di ciò che fanno i viventi, degli sforzi per farci abitare meglio, per lasciare nuovi segni di architettura sul Leggi tutto…