Atlas For Visit Acquese è il progetto di Landscapefor dedicato al territorio limitrofo alla città piemontese di Acqui Terme. Questa ricerca ha permesso a LandscapeFor di esprimere una delle sue mission principali, quella di comunicare territori extraurbani meno esplorati ma comunque ricchi di patrimonio culturale, turistico e paesaggistico. 

Il lavoro eseguito da Novembre 2020 a Novembre 2021 per il progetto Atlasfor Visite Acqui e Acquese ha prodotto due archivi locali, all’interno dei quali sono stati geo localizzati ed approfonditi i punti d’interesse locali, per un numero totale di 89 POI. 

Il primo archivio si concentra sulla Città urbana di Acqui Terme. Lo stesso Comune ha fornito materiale, testi e immagini, suddivisi in 32 schede relative a punti di interesse della città. Sono stati realizzati in totale 31 POI. Per alcuni POI sono stati curati aspetti e approfondimenti che non erano stati trattati dalle schede del Comune. In particolare riguardano i principali punti di interesse come Nuove e Antiche Terme, la Bollente, il Castello e il Museo Archeologico, il Ricovero Ottolenghi, la villa Wedekind, la Cattedrale e la Basilica dell’Addolorata. Sono state aggiunte immagini, in particolare  carte storiche, dipinti e particolari da testi e siti. 

L’altro archivio spazia sul territorio circostante, ovvero l’Acquese, mette 59 POI a disposizione. Il personale del comune di Acqui Terme si è reso disponibile a un fruttuoso scambio di informazioni, che insieme alle ricerche del nostro personale hanno permesso di realizzare queste schede, ricche di media, i nostri contenuti digitali, che variano dalle fotografie, ai video, alle fonti d’archivio. Il rapporto con il territorio dell’acquese passa quindi dal contatto diretto con il comune di Acqui Terme, permettendo al progetto di mappatura di uscire dal centro urbano per concentrarsi sulle zone limitrofe, tipicamente meno frequentate e conosciute, trattando 35 comuni dell’acquese. 

Le riunioni e gli incontri hanno permesso alla nostra redazione di organizzare un archivio di materiale utile alla mappatura su AtlasFor. I comuni sono stati scelti dalla redazione e dal comune di Acqui dopo una ricerca sulla realtà territoriale, che ha portato a una raccolta sostanziosa di materiale da parte delle istituzioni sui seguenti comuni: 

Alice bel colle, Bosio, Campomorone, Castellazzo Bormida, Ceranesi, Cremolino, Grognardo, Incisa Scapaccino, Lerma, Maranzana, Molare, Mombaruzzo, Monastero Bormida, Morsasco, Orsara Bormida, Ovada, Prasco, Quaranti, Ricaldone, Tiglieto, Trisobbio.  La redazione delle schede dell’acquese è stata curata da Raytrayen Lauria Beakovic, Edi Guerzoni e Isabella Rizzitano. Altri comuni sono stati mappati dal nostro gruppo di ricerca, vista la presenza di diversi punti di interesse, sebbene non siano state trovate particolari fonti dirette. Ci si è comunque impegnate per realizzare al meglio anche le schede per i comuni di Bistagno, Bubbio, Bosco, Marengo, Casaleggio Boiro, Gavi, Masio, Roccaverano, Rocca-Grimalda, San Cristoforo, Tagliolo Monferrato, Visone, Voltaggio. 

« »
Categorie: Progetti