Il 14 marzo si è svolta nella sede del Ministero della Cultura a Roma, la  consegna del Premio del Paesaggio 2023, alla sua IV edizione.

Nell’ambito della cerimonia, che ha visto premiato il programma “Orti generali” di Torino su oltre 70 concorrenti, l’associazione  Landscapefor ha ricevuto un encomio per il lavoro svolto con AtlasFor.

Le motivazioni lette da Luigi LA Rocca, Direttore Generale archeologia, belle arti e paesaggio: “Per la capacità di proporre innovative forme digitali di conoscenza, diffusione didattica del paesaggio e del patrimonio culturale attraverso la creazione di un archivio digitale liberamene fruibile costituito da un atlante on line di tutti i luoghi di interesse culturale, ambientale, paesaggistico, con schede geolocalizzate facilmente utilizzabili da parte di tutti gli operatori”.

Ritirando l’encomio il presidente di LanscaperFor, Paolo Castelnovi ha detto:

 Ringrazio tutti, ma in particolar modo ringrazio quelli che stanno lavorando per il paesaggio. L’idea di fare questo atlante, che è dedicato particolarmente a quello che noi chiamiamo paesaggio attivo ( ciò che siamo tutti noi), è nato proprio qui in occasione di una Giornata del Premio del Paesaggio, quando è stato premiato il caso di Libera che aveva lavorato in Sicilia sui beni sequestrati alle mafie. Da allora ci siamo resi conto che in tutte queste manifestazioni viene alla luce una miniera di attività preziose, di gente impegnata che poi, dopo aver ricevuto il premio, torna a casa propria e rimane isolata. Con questo atlante stiamo cercando di recuperare una rete di questo straordinario movimento che si sta producendo quasi in silenzio”. 

Dopo 7 anni di attività l’associazione LandscapeFor vede riconosciuto a livello nazionale il proprio impegno a produrre servizi per valorizzare e sostenere i progetti e le attività di interesse socioculturale che utilizzano il paesaggio come ingrediente fondamentale, integrando in modo sostanziale, ma spesso inosservato, il patrimonio di testimonianze socioculturali che caratterizza in modo sempre differente ogni ambito del nostro paese. 

L’encomio identifica questo impagno con AtlasFor, latlante online prodotto e gestito dall’associazione che descrive gli elementi di interesse del territorio attraverso immagini, spesso raccontate da chi in quel territorio abita e svolge la propria attività.

Infatti, oltre ai professionisti” del paesaggio, Atlasfor è predisposto per raccogliere la partecipazione di chi si affaccia al tema per altre vie, in particolare gli amministratori locali, le associazioni del terzo settore, gli imprenditori, gli agricoltori e, in generale, chi può essere interessato ad avere una vetrina delle proprie attività su una mappa che guida il visitatore a scoprire il patrimonio storico culturale e il paesaggio attivo che quel patrimonio valorizza.  

L’associazione LANDSCAPEFOR nel periodo 2015/2022 ha documentato ambiti di Torino, di Genova, del Canavese, dell’Acquese, del Veneto ha collaborato, tra gli altri, con:

  • MIC – Ministero della Cultura (già MIBAC)
  • MIUR – Ministero dell’Istruzione
  • Fondazione Compagnia di San Paolo, Torino
  • Università degli Studi di Torino, 
  • Fondazione Fitzcarraldo, Torino
  • Fondazione Symbola, Roma
  • Società Geografica Italiana, Roma
  • Ficlu (Federazione italiana Club per l’UNESCO)

oltre che con molti Enti locali

« »