APPA – Atlante del Patrimonio e del Paesaggio attivo è il programma operativo per popolare AtlasFor col “Racconto dell’ospite” e lo “Sguardo del visitatore”. Si vogliono illustrare 5.000 punti di interesse del Patrimonio e 5.000 del Paesaggio attivo, per la prima volta leggibili nelle loro interazioni e connessi da itinerari.

Nella prima fase del programma si concentra l’attenzione per il patrimonio culturale, sulle emergenze diffuse presenti nei contesti dei beni qualificati dall’UNESCO (gli intorni dei siti da “Lista patrimonio”, MAB, Città creative) e delle principali vie storiche (romane e francigene). Si tratta di più di 50 ambiti che comprendono un terzo dell’Italia e oltre la metà dei maggiori beni culturali, messi in mostra per promuovere il patrimonio, le attività di pregio e i servizi della parte meno conosciuta, ma preziosa per una migliore distribuzione dei flussi turistici e una diffusione delle ricadute della polarizzazione dei Beni iscritti alla lista.

Nel 2018 il programma APPA è stato inserito tra le iniziative per l’Anno europeo del Patrimonio, e ha riguardato gli ambiti di contesto dei siti UNESCO e delle vie storiche liguri e piemontesi, cioè:

  • delle Residenze Sabaude;
  • delle colline del vino di Langhe Roero e Monferrato;
  • dei Sacri Monti;
  • dei siti palafitticoli;
  • dei Mab del Po;
  • delle vie Francigene (piemontesi e valdostane).
  • dei palazzi dei Rolli di Genova;
  • delle 5 Terre;
  • della via Aurelia (ligure);

In AtlasFor sono già localizzati i circa 300 luoghi degli ambiti di Piemonte e Liguria, con una prima scelta dei punti di interesse per i quali proponiamo ai soggetti locali di raccogliere i materiali per i dossier di documentazione del Patrimonio e delle proprie attività.

Ti sei interessato di beni e luoghi di Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta?

Hai materiali documentari e racconti per farlo conoscere a tutti?

Rispondi alla CALL, registrati e impara dal tutorial le poche regole per diventare autore delle schede di POI. Ti verrà messo a disposizione un archivio personale di AtlasFor, che potrai organizzare come vuoi, con le tue foto unite ad altre già inserite, farne un taccuino di viaggio privato.

Inoltre AtlasFor offre un servizio speciale agli attori del “Paesaggio Attivo”, fornitori di servizi per la ricettività, produzioni tipiche, iniziative di valorizzazione di identità locali: ad essi viene dedicata una scheda con una finestra NEWS, dove grazie ad una applicazione da noi sviluppata si possono inserire in modalità automatica gli “eventi” (mostre, manifestazioni, serate etc.) pubblicati sulle proprie pagine Facebook. E’ una vetrina delle attività che partecipa a formare un calendario dell’ambito in cui operano, sempre aggiornato (vedi tutorial).

Per Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, stakeholder locali stanno selezionando circa 300 attività di interesse che verranno invitate a partecipare, distinte per aspetti tematici:

  1. musei, ecomusei e parchi;
  2. installazioni e iniziative di arte contemporanea;
  3. iniziative per la qualità del paesaggio materiale e immateriale;
  4. iniziative per valorizzare beni con attività culturali e performing art;
  5. iniziative Connecting Smart City (sharing, funzionalità territoriali innovative, mobilità dolce etc);
  6. attività di produzione e servizi per la Green Society;
  7. iniziative e servizi per la ricettività di qualità paesaggistica;
  8. attività di produzioni e servizi rurali di qualità.

Guarda nella rubrica CALL le mappe delle iniziative invitate per i dossier “Torino Architetture recenti” e “Ciclovia del Monviso”.

« »
Categorie: Progetti