Mettiamo in vetrina e facilitiamo la prenotazione dei beni e dei servizi del tuo territorio

Negli scorsi anni abbiamo capito che la cultura si mangia, che in un viaggio per l’Italia il cibo conta eccome per motivare le scelte culturali, come e più di mete prestigiose. 

Ora capiamo che anche andare al mare è cultura, che lungo le coste liguri c’è una tradizione di abitabilità della spiaggia, fatta di stabilimenti balneari, di sistemazione dei lidi, di paesaggi domesticati da architetture temporanee potentemente evocative.

Ora, che diventa obbligatorio un accesso regolato al mare per via della sicurezza sanitaria, la storica cura dei lidi e le attrezzature balneari tornano ad essere preziose. 

È una sorta di “paesaggio attivo” fatto di presìdi e servizi, da ricercare e da prenotare per tempo.

Perciò l’associazione LandscapeFor (LSF) inserisce le aziende balneari d’eccellenza nell’ambito del progetto MVMV – Meraviglie Vicine, Mai Viste che offre strumenti per potenziare la visibilità e l’accessibilità ordinata e programmata sia ai beni culturali diffusi sia ai servizi di ricettività connessi, in interi ambiti territoriali, come le Riviere.

Uno strumento operativo

Con il progetto MVMV si utilizza il nostro atlante AtlasFor, adeguandolo alle nuove esigenze per consentire al visitatore di organizzare itinerari in grandi comprensori e accedere in sicurezza ai siti culturali e ai servizi di ricettività di eccellenza, organizzando la visita con le prenotazioni.

Perciò abbiamo preparato:

  • una mappa dove sono messi in vetrina i beni culturali e le attività di eccellenza, 

compresi gli stabilimenti balneari interessati, con schede che raccontano per immagini i beni e i servizi, vedi il video.

  • un quadro delle prenotazioni per accedere a ogni risorsa culturale o di servizi contingentati,

per avere a disposizione tempi e date per l’accesso in sicurezza.

Per gli stabilimenti balneari si può attivare immediatamente l’inserimento in AtlasFor con la redazione di una scheda sommaria che riporta i sevizi offerti e il loro costo, oltre al foglio prenotazioni che informa sulla disponibilità di posti ad ogni data e orario.

Poi la scheda può essere completata con immagini e brevi video sugli aspetti di interesse culturale che distinguono ciascuno stabilimento, per la propria storia o per l’offerta di servizi e paesaggi particolari.

Aiuto all’operatore locale per inserire in Atlasfor la sua vetrina e il suo foglio prenotazioni

L’associazione LandscapeFor (LSF) predispone un catalogo “tecnico” dei punti di interesse culturale dell’ambito da servire. Nella lista, oltre ai beni culturali, sono inseriti anche gli operatori d’eccellenza nei vari settori di attività ricettiva, compresa la balneazione: sono inseriti in una prima lista gli stabilimenti noti per la loro storia, per la posizione o il contesto ambientale, per la particolarità dei servizi.

LSF invia, agli operatori gestori dei beni individuati, una call per l’adesione al progetto. L’operatore locale che aderisce si registra all’interno della piattaforma e viene messo in comunicazione con i servizi LSF, che lo aiutano a segnalare la capacità massima per la fruizione del bene in sicurezza, l’orario e i giorni di apertura, i riferimenti per indirizzare i visitatori alle prenotazioni (calendario, foglio prenotazioni e vetrina delle offerte di servizio) e a inserire i materiali fotografici e video per il racconto della propria sede e attività.

L’operatore si registra all’interno della piattaforma ed effettua l’accesso sulla scrivania, dove troverà il tasto per raggiungere il calendario. Al primo accesso dovrà impostare i dati base, successivamente andrà a modificare il calendario per integrare le nuove prenotazioni.

Definire gli orari settimanali.

 pastedGraphic.png

Definire gli slot e il numero di persone per ogni slot.

 pastedGraphic_1.png

Ogni gestore visualizzerà il proprio calendario e le prenotazioni per ogni singolo giorno.

 

 pastedGraphic_2.png

Il visitatore utilizza il calendario prenotazioni 

Atlasfor viene aperto sull’area interessata (scegliendola in Esplora Atlasfor: ad es. APPA Liguria Ponente); sulla mappa si individua e si clicca sull’icona del punto che interessa. 

Si apre la scheda, che per capitoli racconta quella attività, mettendo in primo piano servizi offerti e costi. Già nella prima videata sta il calendario prenotazioni dove si legge lo stato aggiornato delle prenotazioni, con date e orari disponibili. 

pastedGraphic_3.png

Per prenotare direttamente da AtlasFor basta cliccare sul pulsante RICHIEDI PRENOTAZIONE: si apre una breve registrazione utente (nome e indirizzo email) e un form semplicissimo che mette in contatto con il gestore, segnalando l’opzione di data e orario. Il gestore risponde (automaticamente o meno a seconda delle sue scelte), confermando la prenotazione e segnalando le condizioni (costi, eventuali vincoli sanitari etc.).

 pastedGraphic_4.png

Per l’utente che intende scegliere tra varie alternative, con l’opzione “Lista” (pulsante a destra in basso) si hanno a disposizione tutti i “punti di interesse” compresi nel territorio inquadrato in mappa (culturali e di servizio) per organizzare un programma di visite o semplicemente scegliere tra diversi stabilimenti balneari. Aprendo dalla lista ciascuno dei punti, si ha a disposizione il calendario delle relative prenotazioni e si può procedere come sopra.

  pastedGraphic_5.png

« »
Categorie: Progetti